“ANGROFLORA” è la sigla dell’Associazione Nazionale Grossisti Fiori che raggruppa le aziende e le imprese che esercitano come attività prevalente il commercio all’ingrosso di fiori, piante ornamentali e generi affini.
“ANGROFLORA” aderisce all’Unione del Commercio, Turismo, Servizi e Professioni della Provincia di Milano e a Confcommercio.
Le aziende associate possono quindi usufruire di tutto il potenziale di una grande organizzazione, importante per dimensioni, tradizioni, esperienza ed efficienza.
“ANGROFLORA”, associazione non a scopo di lucro, rappresenta l’intera filiera del settore floricolo:
difendendo, in Italia e all’estero, gli interessi economici, sociali e professionali di tutti quanti vi operano e vi lavorano;
promuovendo le iniziative più opportune nei confronti delle istituzioni, delle amministrazioni, delle associazioni e degli enti pubblici e privati (Ministero Politiche Agricole e Forestali, Assessorati Regionali, ecc….);
svolgendo attività sindacale;
impegnandosi nell’attività di informazione e di formazione per titolari e addetti dell’intera filiera;
sviluppando scambi di conoscenza e di informazione con organismi similari in Italia e all’estero, al fine di realizzare iniziative di comune interesse;
organizzando e gestendo le opportune iniziative per qualificare il settore e per inserirlo in manifestazioni fieristiche, convegnistiche e il consumo di fiori e piante.
“ANGROFLORA” inoltre vuole caratterizzarsi per rappresentare e tutelare tutti i componenti della filiera, dalla produzione al consumo, consentendo l’adesione, come “soci aggregati sostenitori”, di “gruppi, consorzi, produttori, enti e società, interessati al commercio delle piante e dei fiori e ai mercati pubblici all’ingrosso”.